17th Giu 2021, author: admin
In quale momento della tua vita hai saputo cosa avresti fatto da grande?
Terminati gli studi di ingegneria al politecnico a 24 anni mi sono affacciato al mondo del lavoro e mi si è accesa la lampadina, anzi ho cominciato a sognare … a sognare di fare l’imprenditore.
Come descriveresti la tua filosofia di vita?
Io sono votato all’innovazione, il motto di Einstein “imagination is more important than knowledge” mi rispecchia molto.
Chi sono le persone che ti hanno più ispirato nella vita e perché?
Sicuramente alcuni miei datori di lavoro, persone di vecchio stampo, ma dotate di genialita’, ricche di passione e creativita’, che davano tutto per la loro azienda, che rispettavano i propri collaboratori e davano per primi l’esempio. Viceversa l’approccio troppo manageriale non mi ha mai ispirato, almeno per come viene applicato al giorno d’oggi nelle grandi aziende.
Quali vantaggi riconosci al ruolo di imprenditore?
La liberta’ di agire, la indipendenza nel prendere le decisioni anche se ovviamente questo comporta dei rischi; altro vantaggio dell’imprenditore è la possibilita’ di sviluppare delle capacita’ per la gestione quotidiana dell’azienda e di guardare avanti almeno di 5 anni: secondo me nessun altro tipo di lavoro offre queste opportunita’ di crescita professionale e personale.
Quali gli svantaggi?
Che gli errori si pagano in prima persona, che occorre affrontare molti sacrifici economici e che non si è piu’ padroni del proprio tempo libero.
Che caratteristiche ha il tuo collaboratore ideale?
Prima di tutto deve condividere i valori dell’azienda, deve essere preparato, onesto, flessibile, desideroso di imparare e di migliorarsi.
Se dovessi chiedere a chi ti conosce di descriverti con 3 vocaboli quali credi sceglierebbero?
Direi dinamico, entusiasta, motivante.
E tu come ti descrivi con 3 vocaboli?
Eclettico, metodico, trasparente.
Hai delle passioni che coltivi o hai coltivato in passato?
Diverse, spaziano dallo sport praticato (calcio, atletica), all’arte (pittura impressionista, musica elettronica), alla lettura, la piscina e il mare.
Che suggerimenti daresti a chi volesse iniziare la strada dell’imprenditorialità?
Credere sempre nelle proprie idee, essere curiosi e imparare il piu’ possibile, essere in fondo umili ma determinati, senza scendere a compromessi.
Che contributo ti piacerebbe dare a ImprendiTi quale membro attivo?
Mi piacerebbe trasmettere la mia passione, la metodologia di lavoro e l’interesse per le energie rinnovabili alle giovani generazioni.
Cosa ti aspetti dai membri e dal comitato di ImprendiTi in futuro?
Di condividere sempre nuove esperienze, di discutere soluzioni alle problematiche del mondo del lavoro in Ticino.