Clarissa Ferrari

09th Mar 2019, author: admin

 

In quale momento della tua vita hai saputo cosa avresti fatto da grande?
Io sono quella che si definisce una “giovane imprenditrice”, nel 2013 mi sono trasferita da Milano a Lugano per dare una svolta alla mia vita con l’obbiettivo di crearmi un futuro. Ho 28 anni e sette anni fa ho deciso di entrare nel mondo del lavoro iniziando la mia carriera presso un importante fondo di Private Equity e dopo alcuni anni di esperienza e formazione sono entrata nell’azienda di famiglia, oggi siamo alla terza generazione.

 

Come descriveresti la tua filosofia di vita?
“Carpe Diem” – Cerco di vivere ogni giorno ed ogni attimo della mia vita al massimo perché il futuro inizia oggi.

 

Chi sono le persone che ti hanno più ispirato nella vita e perché?
Sicuramente mio nonno che partendo da zero ma con un grande bagaglio di esperienze è riuscito a creare l’azienda di famiglia e successivamente mio padre che con le sue capacità imprenditoriali è riuscito a svilupparla e farla crescere facendola diventare una grande e bella realtà.

 

Quali vantaggi riconosci al ruolo di imprenditore?
Essere un imprenditore ti permette di gestire il tuo tempo come desideri e ti consente di viverlo come meglio credi. Sei tu padrone del tuo tempo. Riuscire, sentirsi soddisfatto, assumersi un rischio, decidere, avere successo, sentirsi libero, tutto questo è capace di riservarti grandi e costanti emozioni.

 

Quali gli svantaggi?
Essere un imprenditore vuol dire rischiare e saperlo fare, ovvero saper valutare se e quando accettare il rischio e saper gestire lo stress emotivo che ne deriva. Chi ha un’attività in proprio è responsabile di sé stesso e della propria vita ma soprattutto di chi collabora con lui, persone che dipendono dalle sue decisioni.

 

Che caratteristiche ha il tuo collaboratore ideale?
Il mio collaboratore ideale è colui che è riuscito a cogliere la mia filosofia di azienda che mi piace definire “una grande famiglia” dove tutti sono tenuti a collaborare per sentirsi parte di una realtà che ha degli obiettivi ed avere chiaro che per raggiungerli è fondamentale il lavoro di squadra.

 

Se dovessi chiedere a chi ti conosce di descriverti con 3 vocaboli quali credi sceglierebbero?
SOLARE – COMPOSTA – INTELLIGENTE

 

E tu come ti descrivi con 3 vocaboli?
SOLARE – ALTRUISTA – SINCERA

 

Hai delle passioni che coltivi o hai coltivato in passato?
Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate in montagna per staccare dalla vita frenetica della città.

 

Che suggerimenti daresti a chi volesse iniziare la strada dell’imprenditorialità?
Un buon imprenditore deve avere la giusta dose di coraggio e di intraprendenza, altrimenti il progetto non potrà mai prendere forma.
Bisogna avere il coraggio di rischiare. Creare da zero un business di successo non è semplice e nessuno lo fa da solo, è importante poter contare su un team affiatato fatto di persone di fiducia e ben preparate.

 

Che contributo ti piacerebbe dare a ImprendiTi quale membro attivo?
Mi piacerebbe riuscire a creare dei rapporti più consolidati con i membri che ne fanno parte che vadano oltre agli incontri organizzati durante l’arco dell’anno. Facendo parte di questa bella realtà ed essendo tutti attivi e presenti sul territorio ritengo che potrebbe essere interessante riuscire a creare delle sinergie tra le aziende associate per scambiare le differenti esperienze in un’ottica di crescita generale.

 

Cosa ti aspetti dai membri e dal comitato di ImprendiTi in futuro?
Mi aspetto di sentirmi parte di un gruppo di imprenditori che collaborano tra loro, che creano sinergie e che si scambino idee ed esperienze di vita.

 

(Clarissa Ferrari , Progect SA)