22nd Feb 2019, author: admin
In quale momento della tua vita hai saputo cosa avresti fatto da grande?
Già da bambino, durante il tempo libero, spesso mio padre mi portava con sé sui cantieri. Penso che già allora il mio destino fosse delineato.
Come descriveresti la tua filosofia di vita?
Per poter raggiungere i propri obiettivi, sia privati che lavorativi, l’impegno, la passione e una buona dose di sacrificio, oltre naturalmente a un pizzico di fortuna, stanno alla base del successo.
Chi sono le persone che ti hanno più ispirato nella vita e perché?
Direi tutte le persone che, in un modo o nell’altro, con i loro insegnamenti, suggerimenti e condivisione di esperienze hanno contribuito a formare la persona che sono oggi.
A livello imprenditoriale, se devo citare un personaggio, sicuramente è Tito Tettamanti, per la sua visione sempre molto chiara e trasparente sui temi di economia.
Quali vantaggi riconosci al ruolo di imprenditore?
Fondamentalmente sono due i vantaggi che il ruolo dell’imprenditore possono portare. Le opportunità che si creano e gli incontri con molte persone le più diverse fra loro, che portano, ognuna a proprio modo, un valore aggiunto alla propria esperienza. Tra loro poi ve ne sono alcune che diventano vere e proprie amicizie per la vita..
Quali gli svantaggi?
Naturalmente il poco tempo a disposizione per coltivare sport, hobbies e contatti al di fuori del contesto lavorativo e, non da ultimo, soprattutto quando i figli sono piccoli, la limitata condivisione della loro vita.
Che caratteristiche ha il tuo collaboratore ideale?
Deve identificarsi con la filosofia aziendale in generale e dunque condividerne gli obiettivi. Deve essere una persona onesta, appassionata, creativa, propositiva, impegnata e capace di lavorare in team.
Se dovessi chiedere a chi ti conosce di descriverti con 3 vocaboli quali credi sceglierebbero?
Pragmatico, autoritario, giusto.
E tu come ti descrivi con 3 vocaboli?
Interessato, curioso e puntiglioso.
Hai delle passioni che coltivi o hai coltivato in passato?
In passato prediligevo il canottaggio e il canto, con il tempo invece sono divenuto vieppiù un autentico amante della montagna, soprattutto dei magnifici luoghi che la Svizzera offre. Tempo permettendo, appena mi è possibile, faccio escursioni in alta montagna oppure pratico lo sci alpino, le gite in mountain bike o le passeggiate con le racchette.
Che suggerimenti daresti a chi volesse iniziare la strada dell’imprenditorialità?
Per iniziare la persona deve essere convinta che il ramo e la via scelti siano davvero quelli ideali. Preparazione nel ramo scelto, ma anche la conoscenza delle lingue stanno alla base. Aggiungerei: pragmatismo per creare o risolvere le situazioni che si presentano e spiccato senso di responsabilità, soprattutto se vi sono dipendenti.
Che contributo ti piacerebbe dare a ImprendiTi quale membro attivo?
Mettere a disposizione dei giovani imprenditori ticinesi l’esperienza maturata.
Cosa ti aspetti dai membri e dal comitato di ImprendiTi in futuro?
La divulgazione e difesa dei valori che stanno alla base per essere considerato un buon imprenditore, oltre alla sensibilizzazione per favorire l’identificazione nel nostro territorio e nelle proprie imprese.
(Andrea Gehri, Gehri Rivestimenti SA)