Stategie di digitalizzazione

07th Ago 2019, author: admin

Dove: Gruppo Sicurezza SA – Via Maito 8, 6804 Bironico (1° piano)
Quando: 25 settembre 2019 – ore 18:30

“Stategie di digitalizzazione”
Sviluppare una stategia di digitalizzazione per la propria azienda

 

 
In collaborazione con SUPSI, IUFFP e studenti del Master of Science in Business Administration della SUPSI, ci saranno 3 tavoli per analizzare 3 casi concreti e definire le priorità strategiche e una roadmap per implementare la digitalizzazione.

Si tratta quindi di un workshop dove tutti i partecipanti potranno interagire con domande e commenti sui lavori svolti nei 3 tavoli, beneficiando così di spunti di riflessione per calibrare la digitalizzazione sulla propria realtà aziendale.

 

Descrizione

“Digitalizzazione” è diventato uno tra i termini più ricorrenti nel linguaggio di imprenditori, consulenti e mondo accademico. Si parla di digitalizzazione in continuazione, il che produce sia timori, sia entusiasmi.
La digitalizzazione sarà il tema al centro dell’evento organizzato da ImprendiTi, in collaborazione con la SUPSI e lo IUFFP. Tuttavia, piuttosto che presentare dei casi aziendali o proporre una relazione da parte di qualche esperto del tema, è nostra intenzione riflettere concretamente su cosa significa per ciascun imprenditore la digitalizzazione. È ormai appurato che la digitalizzazione tocca e toccherà tutti. Tuttavia, ogni azienda vive questa trasformazione a modo suo, secondo le proprie caratteristiche, necessità e priorità. Alcuni vogliono raggiungere una maggiore efficienza, altri vogliono migliorare le relazioni con i clienti, altri ancora vogliono sviluppare nuovi modelli di affari grazie alle tecnologie digitali. C’è chi attualmente ha già implementato una strategia di digitalizzazione, mentre altri hanno appena cominciato a pensarci.
L’evento consiste in un lavoro di co-produzione di una strategia di digitalizzazione in 5 punti, facilitata da coloro che stanno proprio studiando come la digitalizzazione influenza i modelli d’affari delle aziende e come la digitalizzazione può essere un veicolo per l’innovazione. Stiamo parlando degli studenti del Master of Science della SUPSI in Business Administration, con indirizzo di approfondimento nella gestione del cambiamento. Attraverso modalità didattiche situazionali ed esperienziali e progetti pratici reali in collaborazione con le aziende del territorio, il master vuole formare gli agenti del cambiamento del futuro. Persone in grado di stimolare e gestire progetti innovativi, con consapevolezza, coscienza e attitudine imprenditoriale.
Come si svolgerà la serata? Tre imprenditori dell’associazione ImprendiTi hanno aderito all’iniziativa. Durante la parte centrale della serata siederanno a tre tavoli diversi e lavoreranno con alcuni studenti (i quali si saranno preparati in precedenza) al fine di sviluppare una strategia di digitalizzazione per la propria azienda, definendo le priorità, i cinque punti fondamentali di tale strategia e una roadmap dell’innovazione per implementarla. Tutti gli altri imprenditori agiranno da osservatori attivi. Infatti, muovendosi tra i tre tavoli di lavoro, potranno ascoltare, ragionare sulla propria realtà aziendale, esprimere commenti e fare domande che verranno facilitate dagli studenti non direttamente coinvolti nei tavoli di lavoro. Al termine dei lavori vi saranno delle brevi presentazioni di quanto emerso dai tavoli, come pure una discussione alla quale tutti i presenti sono invitati a partecipare basandosi sulla propria esperienza. La discussione potrà protrarsi anche durante l’apericena.
Per ImprendiTI si tratta di un evento coerente con lo spirito e i valori dell’associazione. In particolare, l’opportunità consiste nell’unire il mondo imprenditoriale con quello dei giovani in formazione, fornendo loro un importante valore aggiunto, attraverso un apprendimento esperienziale, basato su situazioni reali.
Tutti coloro che parteciperanno all’evento potranno beneficiare di un apprendimento attraverso l’interazione con giovani studenti e con i propri pari, grazie alla possibilità di osservare tecniche e approcci concreti ed innovativi per l’identificazione di priorità di innovazione e lo sviluppo di una strategia di digitalizzazione. Una volta tornati nella propria azienda, quanto fatto potrà servire da spunto di riflessione per calibrare la digitalizzazione sulla propria realtà aziendale.
L’evento sarà moderato dal Prof. Siegfried Alberton e da Leandro Bitetti, SUPSI-DEASS.